Quante ricette di torte di mele conoscete? Sono certa che la risposta sarà “tante”. Questo perché in qualunque modo le si usino, le mele sono sempre perfette nei dolci, che si parli di plumcakes, crostate, muffins o altro.

A dirlo è una di quelle che sposa l’idea delle torte di mele anche ad Agosto e si chiede tutt’ora perché su Instagram se ne vedano così tante solo in inverno. LA torta di mele per eccellenza è senza di dubbio la tarte tatin, un dolce di origine francese molto semplice a base di pasta sfoglia, mele, ovviamente, e caramello.

Fra le ricette di torte di mele questa è davvero una di quelle più replicate e le innumerevoli versioni sono sempre un successone in ogni casa.

La ricetta della tarte tatin originale è senza dubbio introvabile, ma se pensiamo che è nata a causa di un semplice errore, forse non sarà così difficile replicarla in modo perfetto.

Eh si! Questo dolce è frutto di un errore di due sorelle Stephanie e Caroline Tatin che, ad inizio Novecento, erano titolari di un ristorante in Francia. Cosa successe? Al posto di partire dalla base di sfoglia da farcire con le mele, una delle sorelle mise prima queste ultime sul fondo della teglia dimenticandosi la base di sfoglia. Per rimediare, posizionò la base direttamente sopra gli spicchi di mela dando vita ad un “dolce al contrario”.

Che dire di questo banale errore? Un successone, come accadde per i cookies con le gocce di cioccolato, i brownies o il tortino dal cuore caldo.

Se sbagliando si creano così tanti capolavori, allora facciamolo più spesso:)

Ma veniamo alla nostra tarte tatin in padella, questa versione è arricchita con il rosmarino, che andrà ad insaporire il caramello che prepareremo in padella, prima di adagiarvi le mele a spicchi.

In un dolce così “dolce” è fondamentale che il caramello abbia quel sapore leggermente amarognolo e soprattutto un retrogusto salato che otteniamo grazie al burro di ottima qualità al quale aggiungeremo un pizzico di sale.

 

Come si prepara la tarte tatin perfetta?

  1. Preparare un caramello in padella, lasciando che lo zucchero prenda un bel colore ambrato così da rendere il caramello leggermente amarognolo;
  2. Aggiungere le mele a spicchi, non troppo piccoli perché si ridurranno in cottura perdendo i liquidi. Io uso i 4 spicchi che si ricavano da una mela;
  3. Lasciar cuocere 2 minuti poi coprire con un disco di pasta sfoglia pronta o preparata a casa. Segui la ricetta della pasta sfoglia veloce e facile;
  4. Inserire in forno. Una volta pronta, sfornare e attendere 1 minuto. Poi, ribaltare la torta su un piatto da portata e servire ancora calda.
 
La ricetta completa la trovi nel mio libro Dolci senza bilancia.
Troverai tanti trucchi e consigli per preparare qualunque tipo di dolce in modo perfetto come un vero pasticcere!
Inoltre, è ricco di contenuti video raggiungibili attraverso QR code sparsi fra le pagine.
 

dolci senza bilancia sara brancaccio

 

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?

DOLCI SENZA BILANCIA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il libro!
 
 
 

Se volete provare un’altra torta di mele buonissima, ecco la ricetta della torta di mele a strati.